AGOPUNTURA, MOXIBUSTIONE E SHIATSU… PER SAPERNE DI PIU’

8 anni fa

EQUILIRappresentano 3 tecniche differenti che convergono verso il medesimo scopo: l’equilibrio energetico. Tutte e tre, infatti, stimolano il sistema dei meridiani energetici, al fine di ricreare l’omeostasi, condizione necessaria al mantenimento dello stato di salute.

 

L’agopuntura, che in Italia viene svolta solamente dai medici, consiste nell’applicazione di sottilissimi aghi che penetrano a livello cutaneo. L’ago non provoca dolore anche se in alcuni punti, in base a quella che è la rispettiva condizione energetica, possono risultare fastidiosi al momento dell’applicazione.

La moxibustione consiste nel riscaldamento di aree cutanee, sovrastanti punti di agopuntura o percorsi energetici, al fine di ottenere la risoluzione di un evento patologico. Ciò avviene attraverso utilizzo di una pianta, l’artemisia,  che viene essiccata e combustionata, al fine di risolvere le patologie che derivano dal freddo e dall’umidità. Questa tecniche può essere utilizzata anche durate il trattamento di agopuntura, per amplificarne l’efficacia.

Lo shiatsu, termine che letteralmente significa pressione digitale, garantisce la stimolazione dei punti attraverso una decisa ma graduale pressione che solitamente viene effettuata con il pollice. Ha grande valore come tecniche integrativa nella risoluzione di qualsiasi infortunio sportivo.

Queste tecniche, se svolte con coscienza e passione, possono fornire un supporto importantissimo per il mantenimento del benessere (prevenzione) ma anche nella risoluzione di tantissime problematiche psico-fisiche.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


    Richiedi informazioni

    Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196 del 2003)

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK