Che cos’è l’ENERGIA?

6 anni fa

foto4L’energia, secondo la definizione occidentale del termine, rappresenta la capacità di un sistema o di un corpo di compiere un determinato lavoro, un qualcosa che né si crea né si distrugge, ma si trasforma.

Nei secoli precedenti alla scoperta delle leggi della termodinamica, nella cultura orientale esisteva un’idea ben precisa del concetto di energia.

Secondo la filosofia orientale tutti i fenomeni dell’universo sono permeati dell’energia vitale. Tale energia è una componente essenziale della vita, o meglio è la vita stessa nel dispiegarsi delle sue innumerevoli manifestazioni.

La Medicina Tradizionale Cinese ci insegna che esiste un equilibrio, che è unico per ogni individuo dato dal principio del Tao, il senza forma  o ciò che non si può spiegare, è ciò da cui tutto si genera e a cui tutto ritorna. Rappresenta un grande cerchio in cui le energie complementari yin e yang si avvicendano in un eterno divenire.

Lo yin si identifica nell’oscurità, nel freddo e nella donna, mentre lo yang nella luce, nel caldo e nell’uomo. La loro caratteristica è quella di essere opposti e complementari allo stesso tempo. Ad esempio, il contatto con il caldo ed il freddo estremo, che apparentemente mostrano sintomi opposti, produce gli stessi effetti: un’ustione.

Altro aspetto fondamentale di questo principio è la trasformazione, l’eterno divenire, il cui emblema è rappresentato dal susseguirsi del giorno e della notte, che consentono l’equilibrio e quindi la vita.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Richiedi informazioni

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196 del 2003)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK