SCOPRI LE 10 AZIONI PER MIGLIORARE OGNI GIORNO LA SALUTE DELLA TUA SCHIENA!

4 anni fa

mal diIl mal di schiena è uno dei disturbi più frequenti che colpisce molti di noi ed è spesso frutto di un insieme di cattive abitudini che tendiamo a ripetere quotidianamente.

 

 

 

Tramite l’esperienza sul campo abbiamo raccolto e classificato 10 tra le molteplici situazioni che hanno “bloccato” la schiena di tante persone. Si tratta spesso di gesti usuali che compiamo ogni giorno senza porre attenzione poiché sono oramai automatizzati, ma che alla lunga possono rivelarsi deficitari per la salute della nostra schiena

1)AL MATTINO QUANDO TI SVEGLI

LETTOAl mattino quando ti svegli non sollevarti frontalmente piegando la schiena in avanti, perché questa è una modalità piuttosto traumatica per muscoli e  vertebre che sono rimasti per parecchie ore in una stessa posizione.  Passa alla posizione sdraiata su un fianco e facendo poi scivolare le gambe fuori dal letto aiutati con il gomito e la mano opposta a metterti in posizione seduta: questo è il modo corretto per non sovraccaricare la colonna vertebrale

 

2)QUANDO TI LAVI I DENTI

DENTIQuando ti lavi i denti tieni le ginocchia leggermente piegate e con la mano che non tiene lo spazzolino prendi contatto con il lavandino: ciò ti permetterà di scaricare la tensione della schiena.

 

3) DOPO LA DOCCIA

CAPELLI Asciuga bene i capelli dopo la doccia soprattutto in inverno: il freddo umido è devastante per la componente cervicale.

 

 

 

4) IN AUTO

In auto non tenere nulla nelle tasche posteriori dei pantaloni. Indossare il portafoglio nella tasca dei pantaloni quando ci si trova seduti per lungo tempo come in auto e al lavoro, portafogliocomporta una compressione del muscolo piriforme e del nervo sciatico, causando quella fastidiosa lombo sciatalgia che irradia l’arto inferiore

 

5) IN UFFICIO

scriva 2In ufficio posiziona il computer frontalmente e ad una corretta distanza, in modo da trovare un assetto comodo e che ti garantisca una postura corretta.

 

 

6) QUANDO SEI SEDUTO

SEDUTI

 

Quando sei seduto mantieni i piedi in appoggio a terra, evitando posizioni strampalate e l’accavallamento costante di una gamba sull’altra.

 

 

 

7) CON LO SMARTPHONE

SMART7) Quando utilizzi lo smartphone evita di proiettare il collo in avanti, mantenendo una corretta distanza tra il telefono e gli occhi: in questo modo diminuirai la pressione sulle vertebre cervicali.

 

 

8) DOPO L’ALLENAMENTO

stretching-640x295Dopo l’allenamento esegui degli esercizi di stretching: ti aiuteranno a mantenere elastica la muscolatura della schiena che inevitabilmente l’attività fisica tende ad irrigidire.

 

9) PRIMA DI GIOCARE CON TUO FIGLIO

giocare_mammapapaPrima di “fare la lotta” con tuo figlio esegui degli esercizi di mobilità per la schiena e per il bacino che ti consentiranno di scaldare le strutture muscolari e di evitare bruschi movimenti a freddo.

 

 

 

 

 

10) QUANDO TI SDRAI SUL DIVANO

DIVANO Evita di sdraiarti sul divano nelle posizioni più bizzarre appena dopo mangiato: ne gioverà sia la tua schiena che la digestione!

 

 

#FreeyourEnergy

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Richiedi informazioni

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196 del 2003)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK