SCOPRI CHE TIPO DI ATLETA SEI

6 anni fa

pallanuoto-finale-oroOgni ATLETA possiede determinate caratteristiche fisiche, emotive e caratteriali che lo distinguono dagli altri, dalle quali dipende il raggiungimento dell’obiettivo.

 

 

ELEMENTO FUOCO: cuore, pericardio, intestino tenue e triplice riscaldatore.

In ottica sportiva l’elemento FUOCO è associato alla figura dell’atleta estroso, al FANTASISTA che, se in equilibrio, con le proprie capacità può fare la differenza, ma se in disarmonia, finisce per porre i fini personali al di sopra di quelli collettivi.

ELEMENTO LEGNO: fegato e vescicola biliare.

L’atleta di tipologia LEGNO è particolarmente scattante e grintoso.
E’ fondamentale che il “legno” di un atleta sia in armonia, affinchè garantisca la necessaria grinta e convinzione per affrontare la gara, senza che si trasformi in RABBIA.

ELEMENTO TERRA: stomaco e milza

Dal punto di vista sportivo l’atleta con prevalenza dell’elemento TERRA è colui che tenderà spontaneamente a sacrificarsi per gli altri, ponendo al di sopra di tutto gli interessi del collettivo, colui da “una vita da mediano”, la cui caratteristica fondamentale è la RESISTENZA.

ELEMENTO METALLO: polmone e grosso intestino.

In ambito sportivo un atleta prevalentemente METALLO, in equilibrio, ha il ruolo di COLLANTE tra le diverse personalità di un gruppo, ha spirito di sacrificio e buone capacità condizionali. Se in squilibrio, è spesso apatico e svogliato.

ELEMENTO ACQUA :rene e vescica urinaria.

La qualità dell’ACQUA è la SAGGEZZA e ESPERIENZA dell’atleta. Un equilibrio di questo elemento garantisce la prestazione anche con il fisiologico avanzare dell’età

 

“Integrando queste conoscenze è possibile riequilibrare le energie per migliorare la performance sportiva e prevenire gli infortuni.”

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Richiedi informazioni

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196 del 2003)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK